Stabilizer bio-feedback a pressione chattanooga (DJO global)
Studiato per esercizi di stabilizzazione della fascia lombare e cervicale, di base.
Facile da usare, progettato da fisioterapisti, il dispositivo registra le variazioni di pressione nella cella pressione d’aria; rileva il movimento del corpo, in particolare sulla colonna vertebrale, durante l’esercizio.
Da utilizzarsi per esercizi mirati alla protezione e stabilizzazione delle articolazioni, per la prevenzione e trattamento di lombalgia e dolori cervicali.
STABILIZER (concepito da terapisti) è uno strumento semplice che registra la pressione variabile in una cella a pressione riempita d'aria. In questo modo i movimenti del corpo, specialmente quelli spinali, si possono misurare mentre si fanno gli esercizi.
L’allenamento con esercizi di stabilizzazione prevede l’apprendimento per la coattivazione degli schemi di cocontrazione del trasverso addominale e del multifido lombare per fornire un sostegno locale al segmento spinale. Dai lavori di ricerca pubblicati è stato dimostrato che il trasverso addominale, in condizioni di funzionamento normale, ed il multifido lombare agiscono insieme, aumentando la tensione sulla fascia toracolombare con un'azione di contenimento e fornendo stabilità alla colonna nel segmento lombare.
La ricerca ha dimostrato che questo tipo di esercizi è di particolare importanza per la prevenzione e il trattamento del dolore del segmento inferiore e di quello cervicale della colonna (di varie patologie).
Le tecniche previste per questo tipo di esercizi prevedono un movimento lento e controllato del corpo. Lo STABILIZER è utilizzato per monitorare e fornire un feedback al movimento del corpo durante l'esercizio. In questo modo l'esercizio effettivo favorisce il miglioramento del dolore alla schiena e al collo.
Il sistema profondo di muscoli nelle regioni lombari dorsali e pelviche è direttamente responsabile per la stabilizzazione dei segmenti vertebrali e le giunture sacro-iliache. I muscoli più grandi e superficiali prevedono il movimento del tronco. I muscoli profondi sono meno attivi nel dolore della schiena inferiore, mentre i muscoli superficiali sono spesso iper attivi. In modo da riesercitare i muscoli profondi, si richiedono esercizi specifici, e controlli eseguibili con l’aiuto di STABILIZER.
CARATTERISTICHE TECNICHE
L’unità è composta da manometro e pompetta per il gonfiaggio, collegati a una cella a pressione. Utilizzo manuale: schiacciare la pompetta per gonfiare e rilasciare la valvola svitandola per svuotare. Nel manuale a corredo sono indicati alcuni dei più comuni esercizi per l’utilizzo di Stabilizer.
Intervallo di misurazione: da 0 a 200mmHg
Misuratore di pressione analogica: +/- 3mmHg
Dimensioni: 100 x 100 x 19 mm; Peso: 620g