PREVEDERE NELLA PROPRIA STRUTTURA UN DEFIBRILLATORE È UN ATTO DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
LA DISPONIBILITÀ DI UN DEFIBRILLATORE PUÒ AUMENTARE LA PROBABILITÀ DI SOPRAVVIVENZA FINO AD OLTRE IL 50%
L'arresto cardiaco improvviso (SCA) può colpire chiunque, a qualsiasi età e in qualunque momento ed è responsabile, da solo, di più di 400.000 decessi in Europa ogni anno.
Solo il 6% delle persone colpite da arresto cardiaco sopravvive. Tuttavia, dove è disponibile un defibrillatore la probabilità di sopravvivenza può aumentare fino a oltre il 50%.
QUANDO OGNI SECONDO È PREZIOSO, UN DEFIBRILLATORE (AED O DAE) È UN INDISPENSABILE DISPOSITIVO "SALVAVITA"
Anche soccorritori non professionisti possono dare un soccorso rapido ed efficace in caso di arresto cardiaco improvviso. Nei luoghi in cui si praticano attività ricreative, ludiche o sportive, agonistiche ma anche a livello dilettantistico oggi la presenza di un defibrillatore è richiesta a norma di legge. Ma è soprattutto l'attenzione e la responsabilità verso gli altri a chiederne la presenza nei luoghi dove le persone si incontrano e fanno attività insieme.
CHI DEVE DOTARSI PER LEGGE DI UN DEFIBRILLATORE
Il defibrillatore è richiesto a seguito delle ultime normative in merito (ddl n. 1517 del 15 gennaio 2008 g/1517/1/12) anche in “luoghi in cui si pratica attività ricreativa, ludica o sportiva, agonistica e non agonistica, anche a livello dilettantistico” (vedi anche legge 3 aprile 2001, n. 120).
COME USARE UN DEFIBRILLATORE: GUARDA IL VIDEO
COME INDIVIDUO LA PRESENZA DI UN DEFIBRILLATORE?
Cerca questo simbolo intorno a te per scoprire dove è ubicato il defibrillatore: in genere, è appeso a muro con una staffa o dentro una teca. Il soccorso 118, che va sempre come prima cosa allertato in presenza di un caso di arresto cardiaco, è inoltre in grado di aiutarti a trovarlo nella zona in cui ti trovi.
Dove c’è questo simbolo, trovi un Presidio di Responsabilità Sociale
Sono disponibili delle App per iPhone e Smart phone che permettono di localizzare rapidamente le installazioni vicine a te.
QUANTO COSTA UN DEFIBRILLATORE?
Meno di quanto pensi. È infatti diffusa l'idea che un defibrillatore sia molto caro.
In realtà, i prezzi variano a seconda delle caratteristiche dei diversi modelli e marche.
I prezzi non possono per contro essere troppo bassi: trattandosi di prodotti medicali richiedono degli standard qualitativi elevati sulle componenti principali. Un defibrillatore deve essere sempre funzionante, fruibile al 100%: sempre e solo quando è necessario usarlo.
Per questo il costo lievita soprattutto quando è sempre funzionante, una volta installato e ben visibile. Alcuni defibrillatori prevedono addirittura l'invio di sms per segnalare il malfunzionamento di un semplice accessorio come l'elettrodo.
Un defibrillatore ha un prezzo di partenza paragonabile ad un buon orologio sportivo da polso, o uno smart phone o un altro gadget tecnologico - tutti oggetti per i quali si affronta la spesa con molta meno apprensione.
Ha una "vita operativa" molto lunga e richiede un'attenta manutenzione che a seconda dei modelli si limita al cambio programmato degli elettrodi e della batteria (che ricordiamo è marchiata medicale): il controllo completo e quotidiano è talvolta svolto dallo stesso defibrillatore, tramite una serie di automatismi per avvisarti delle scadenze o malfunzionamento - e questo incide ovviamente sul prezzo.
Inutile a questo punto sottolineare che è un investimento che "si ripaga" ampiamente al primo utilizzo - anche se ci si augura non debba mai accadere.
Non sarebbe corretto dire che "non ha prezzo", ma certamente ognuno di noi può dare il valore che ritiene più corretto a mettere a disposizione la possibilità di salvare una vita umana.
Consulenza: un parametro da considerare in fase di acquisto.
Per risparmiare tempo ed anche denaro consigliamo di consultare un professionista che ascolti e conosca le tue esigenze, che suggerisca la migliore collocazione protetta nel luogo da presidiare o che organizzi i corsi di primo soccorso BLSD.