Da settembre 2009 a settembre 2012, 90 atleti di 6 squadre di calcio italiane di serie A, tra cui anche l'attaccante del Milan Kakà, sono stati oggetto di uno studio che ha posto come obiettivo l'analisi delle relazioni tra parametri ventilatori e tolleranza all'esercizio, al fine di orientare efficacemente la prestazione massima attraverso nuove modalità di allenamento.
Il team che ha effettuato lo studio è costituito da Adriano di Paco e Guido Vagheggini, medici pneumologi del reparto di Riabilitazione Respiratoria di Auxilium Vitae Volterra diretto dal Prof. Nicolino Ambrosino, da Stefano Mazzoleni, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da Giosuè Catapano, medico presso la Fondazione Gabriele Monasterio di Pisa.
La capacità ventilatoria si è rivelata un fattore chiave per migliorare la prestazione massima durante l'esercizio fisico, in quanto è emerso che il 20% della capacità polmonare dei calciatori professionisti non viene utilizzato.
I parametri di risposta ventilatoria possono svolgere un ruolo nella valutazione della capacità di allenamento nei calciatori professionisti, indipendentemente dal ruolo svolto in campo dagli atleti.
Il team ha misurato le prestazioni degli atleti attraverso il test massimale di sforzo, sottoponendoli ad una sessione di tapis roulant al termine di ogni allenamento. Attraverso la spirometria hanno osservato l'utilizzo della capacità polmonare scoprendo quella preziosissima riserva di ossigeno che con allenamenti respiratori dedicati potrebbe essere sfruttata per perfezionarne la preparazione dei calciatori e migliorare ulteriormente le prestazioni.
"Lo studio - commenta Stefano Mazzoleni, ricercatore dell'Istituto di Biorobotica della Scuola superiore S. Anna, a nome del gruppo di lavoro - rappresenta la partenza per ampliare le conoscenze sul ruolo dei parametri ventilatori per valutare le prestazioni fisiche di atleti professionisti; i dati potranno rivelarsi utili per mettere a punto sedute di allenamento ancora più efficaci".
Mazzoleni ha inoltre rilasciato recentemente un'intervista su Radio24 nella trasmissione Moebius, che puoi ascoltare al seguente link (dal minuto 8'22"):
http://audio.radio24.it/radio24_audio/2013/131012-moebius.mp3
ALTRE RISORSE (abstract): Indicators of ventilatory response: A new approach for the athletic performance assessment in professional football players
A. Di Paco, G. A. Catapano, G. Vagheggini, S. Mazzoleni, M. Levi Micheli, N. Ambrosino (Volterra, Pisa, Firenze, Italy) - ERS European Respiratory Sociecty - Evere Breath Counts