Riportiamo un recentissimo studio sull'applicazione dell’elettrostimolazione EMS (NEMS), pubblicato solo qualche giorno fa:
L'elettrostimolazione neuromuscolare (NMES o EMS) mediante Compex3 può essere efficace per la prevenzione dei crampi muscolari, allontanandone l'insorgenza specifica.
La frequenza di soglia del Crampo (CTF - vedi definizione seguente) può essere aumentata con un allenamento di elettrostimolazione in postura corretta e specifica.
Titolo: "Un approccio promettente per ridurre efficacemente la sensibilità al crampi nei muscoli umani: Uno studio randomizzato, studio clinico controllato"
“A promising approach to effectively reduce cramp susceptibility in human muscles: a randomized, controlled clinical trial.”
Behringer M et al. , PLoS One. pubblicato il 11 aprile 2014, 9 (4): e94910.
Priorità: è stato precedentemente dimostrato che la suscettibilità al crampo è correlata alla frequenza di soglia del crampo (CTF), definita come la frequenza minima stimolazione elettrica richieste per provocare un crampo muscolare. Un valore di CTF significativamente più basso è stato segnalato in soggetti con anamnesi positiva crampo (14.9Hz) rispetto a quelli con una storia negativa (25.5Hz).
Scopo: Per studiare se la frequenza di soglia crampo (CTF) può essere modificata stimolazione muscolare elettrica applicata ai muscoli in una posizione di accorciamento del ventre muscolare.
Progetto: Uno studio sperimentale randomizzato e controllato in laboratorio.
Soggetti e metodi: 15 studenti maschi sani sportivi sono stati assegnati in modo casuale ad un gruppo di lavoro IG (IG, n=10) e un gruppo di controllo GC non trattato (CG, n=5).