Perché è importante una respirazione efficace?

È possibile allenare la resistenza dei muscoli respiratori?

Quante volte dopo durante uno sforzo, magari anche piccolo, capita di sentirsi affaticati e il nostro respiro diventa affannoso?

Molto spesso questo succede perché esiste il riflesso neurochimico di protezione che impedisce ai muscoli respiratori (diaframma, muscoli intercostali e di supporto) di raggiungere i propri limiti di affaticamento: appena il respiro diventa affannoso, l'afflusso di sangue verso i muscoli periferici viene fortemente ridotto.

La ridotta ossigenazione provoca una sensazione di affaticamento (braccia, gambe) ed una conseguente perdita di lucidità, che ci induce a ridurre considerevolmente lo sforzo o a interromperlo.

Chiunque non conosca questo riflesso neurochimico attribuirà erroneamente queste sensazioni ad una carenza di allenamento dei muscoli periferici. Molto spesso la causa è invece da ricondurre alla mancanza di efficienza del sistema respiratorio. Ciò è molto evidente con l'insorgere di sofferenze metaboliche (obesità, diabete, sofferenze cardiovascolari, pressione arteriosa elevata: sindrome metabolica).

Visualizza o scarica un pdf della locandina qui >


  • Perché è importante una "respirazione efficace" nella vita quotidiana e nello sport?


  • Perché allenare la resistenza dei muscoli respiratori? 


  • Perché la curare la respirazione per la salute dell'atleta e per migliorarne le prestazioni sportive?


Ne parla Dario Morelli, responsabile della ricerca scientifica EMSC - Euro Medical Sport Center, a Milano durante la serata organizzata dal club subacqueo iVagamondo ( www.ivagamondo.it ) presso il Club Canottieri Olona. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Club Canottieri Olona, Via Alzaia Naviglio Grande 146, 20144 Milano
Martedì, 14 gennaio 2014 alle ore 21.00.

Per approfondire: SPIROTIGER: LA GINNASTICA DEL RESPIRO >